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3 dicembre 2013

TLOZ: A link between worlds Ita/Eng

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Italiano

Eccoci alla prima review di un videogioco (cercando di rimuovere tutti gli spoiler riguardo la storia), e per l'occasione ho scelto l'ultimo capitolo della saga Nintendo più famosa al mondo, parlo di The Legend Of Zelda: A Link Between Worlds disponibile su Nintendo 3DS e 2DS.
Scatola del gioco con la copertina cromata
Partiamo a parlare della confezione ovviamente molto curata con copertina cromata, oppure normale ovviamente rigirando la copertina, ma come ormai capita spesso non troviamo più il classico manuale dedicato al gioco, che comunque è disponibile in digitale nel gioco, però lascia un pò di nostalgia e qualcosa che manca per nostalgici collezionisti come me.
Interno della scatola con il retro copertina normale
Manuale digitale
Passiamo a spendere due parole sul gioco, iniziando un pò dalla storia che come al solito vede un giovane ragazzo come protagonista (un pò pigro e dal nome deciso da voi, ma certificherei che quasi il 100% lo chiamerà Link), il quale trascinato dagli eventi si troverà a suo malgrado ad impugnare una spada e uno svariato set di accessori, scovare ed esplorare labirinti ottenere nuovi oggetti e abilità risolvendo enigmi o sconfiggendo nemici, con il fine ultimo di salvare la principessa Zelda il regno di Hyrule da una nuova minaccia che incombe.
Per la storia mi fermo qui, perchè nonostante sia un racconto già visto, è la parte fondamentale che "intrattiene" il giocatore fino alla fine per sapere come si concluderà il gioco.
Parliamo del gioco in se, per chi già conosce TLOZ e i giochi precedenti, questo nuovo capitolo vi ricorderà molto "A Link To The Past", infatti procedendo con la storia ci ritroveremo in un nuovo regno alternativo ad Hyrule chiamato Lorule, il mondo oscuro di  "A Link To The Past", dove troveremo altri labirinti e dovremo spostarci da un mondo a un altro per proseguire con la storia e non solo.
Per quanto riguarda il sistema di gioco è abbastanza standardizzato, e di volta in volta ci viene spiegato come utilizzare ogni nuovo oggetto o capacità che si ottiene, avremo però la possibilità quasi da subito di "noleggiare" alcuni accessori necessari per le nostre avventure, l'unica pecca del noleggio è che ogni volta che cadremo in battaglia, e ci sarà chiesto se proseguire o ripartire dall'ultimo salvataggio, perderemo tutti gli oggetti noleggiati e dovremo dare fondo alle nostre Rupie per riottenerli.
In questo capitolo non è più presente il classico "salva e esci", ci ritroviamo invece con dei punti di salvataggio sparsi per tutta la mappa, i quali serviranno anche come punti di spostamento con un mezzo di trasporto un pò particolare.
esempio di salvataggio
Graficamente è fantastico e il 3D viene ben utilizzato in molti enigmi e dungeon, credo che sul 2DS o con il 3D disattivato cambia un pò l'esperienza in questi casi (io lo uso con il 3D attivo riposandomi spesso) ma non ne rovina l'aspetto o la giocabilità.
Le musiche sono classiche, coinvolgenti e si adattano/modificano di volta in volta a seconda dei luoghi e degli eventi in cui ci troviamo, e usando delle cuffie o degli auricolari si ottiene "un'immersione" completa nel gioco.
In conclusione è un ennesimo capitolo di TLOZ nel bene e nel male, personalmente da amante della serie lo apprezzo molto e, secondo me, è molto più bello e appassionante del capitolo precedente per console portatile, mi riferisco a TLOZ: Spirit Tracks (Ocarina of Time 3D è un remake ovviamente), un gioco obbligato per gli amanti della saga e per chi possiede una console portatile Nintendo di ultima generazione, ma anche per chi apprezza il genere di gioco e non si sofferma alla barriera "ma è il solito Zelda", e visto che natale è vicino è un ottimo regalo da fare o farsi regalare (☆^ー^☆).    

Tutti i marchi citati e presenti appartengono ai legittimi proprietari e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.    


English

Lets see my first review of a videogame (without any possible spoilers of the story), and for start i choose the last episode of the most popular Nintendo saga, i mean The Legend Of Zelda: A Link Between Worlds available for Nintendo 3DS and 2DS.
box of with the chromed cover 
Lets start talk about the package well designed with a chrome cover, or normal one that is on back cover, as often now we not find any manual of the game, of course is available in digital version, but is nostalgic and feel miss comething for collector like me.
inside box with back cover with normal arts
digital manual
Now i try to spend a couple of words about the game, starting from the story that as usual the main character is a young boy (a bit lazy and with a name choosen by player, but i bet that 100% of you will use Link as name), dragged by events he will began to hold sword and a lot of mixed accessories to find and explore a lot of dungeons, getting new ability and items solving enigmas and defeating some enemies, all to save the princess Zelda and the Hyrule kingdom from the evil menace.
I stop here for the story, although it is a tale already seen before, i think the story is the most significant part of the game that bring the player "inside" it until get the end of play.
Lets see some more of the game, for old player that already saw some more TLOZ episodes this new one will remember you "A Link To The Past", in fact proceeding with the story we will go in a mirror kingdom of Hyrule called Lorule, the same dark world of "A Link To The Past", where we will find some more dungeons and we will travel across the two worlds to go on main story and more.
The game system is a standard, and every time that we get some new ability or item we will see a tutorial that explain how they work, but nearly at start we will have the chance to rent a lot of accessories that we will need to proceed on our adventure, but renting have a problem, if we will die and we choose to not start again from a save point but go on, we will lose all rented items and will need spend some more rupies to get all back again.
Usually in this saga when try to stop game we got "save and exit" question, but here is not present and savegame is available trought some save points spreaded in a lot of place of the map, used also as mark where we will move across a special transport.
Save point
The game a really good graphic and well used 3D feature in riddles and dungeons, i think with 2DS or with 3D off will we lose a bit of experience (i play with 3D but stopping often) but i not think will ruin appearance or playability.
Musics are classic, involving and adapted from time to time when we change places or happen one or more events, with earphones or headphones we will get a "full immersion" inside game.
To finish i can say that is a another chapter of TLOZ saga for better or for worse, but as fan of it i really appreciate, as my opinion, is more good and fun of last episode for handheld console, i mean TLOZ: Spirit Tracks (Ocarina of Time 3D is a remake), a must buy game that any fan of the saga or owner of last portable Nintendo handheld, but also for who lage the game genre and not stop at "is the same Zelda again", and because Christmas is soon is a good gift to do or get (☆^ー^☆).

   
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