Pagine

27 novembre 2013

Vocaloid e Hatsune Miku


Come avevo già accennato in precedenza colgo l'occazione per cercare di spiegare che cos'è Vocaloid, quindi da dove arriva Hatsune Miku e tutti i suoai amici.
Partiamo col dire che Vocaloid è un sintetizzatore vocale prodotto dalla Yamaha Corporation, cioè un programma che permette a partire da liriche e melodie di far cantare una canzone a una serie di voci preregistrate di attori o cantati, anche se sembra semplice a parole il suo funzionamento è un programma molto professionale di solito utilizzato da cantati, dj, gruppi, produttori o altro per creare nuove canzoni, effettuare remix oppure far cantare una canzone famosa a una delle voci disponibili.
Vocaloid versione 2.0
Una delle società diventata famosa proprio per l'utilizzo e le modifiche a questo programma è la Crypton Future Media (che chiamerò Crypton per semplicità), che si pone nel settore musicale per creazioni di musica, effetti sonori, sintetizzazione vocale e così via, come detto diventata importante per aver inserito dei una serie di cantanti virtuali all'interno del programma, infatti con la versione 1.1 di Vocaloid fanno la prima apparizione Kaito e Meiko, i primi "Character Vocal Series" una voce maschile e femminile utilizzabili per interpretare le canzoni, dando un nuovo stile grafico al software, e visto il buon successo di Meiko (Kaito non è andato benissimo, come al solito le donne hanno un fascino predominante anche se sono virtuali) la Crypton si decise a realizzare una serie di nuovi personaggi per la versione 2.0 di Vocaloid.
Con l'uscita dei Character Vocal Series 02 e della già citata versione 2.0 nascono Rin/Len Kagamine, Megurine Luka, e quella che è definita la diva virtuale più famosa a livello mondiale Hatsune Miku.
Box della versione 2.0 di Vocaloid
Come detto personaggio virtuale realizzato per cantare qualsiasi lirica nel programma Vocaloid, il design è stato realizzato dall'artista Kei Garo, basandosi sui "dati anagrafici" di Miku e la grafica della versione 2.0, da qui si ottiene l'aspetto base ormai noto.
Ma il successo fondamentale in campo musicale della diva nasce e cresce sopratutto grazie a Nico Nico Douga, sito web simile a Youtube, infatti immediatamente dopo l'uscita di Vocaloid 2.0 molti utenti hanno iniziato realizzare video musicali cantati da Miku e postarli su Niconico, uno dei più famosi e cliccati è la versione deformed di Miku, denominata Hachune Miku, che canta Levan Polka (qui trovate una versione disponibile su Youtube).
Grazie a questa serie di eventi Miku diventa la diva degli utenti internet, e vengono realizzate diverse migliaia di canzoni e cover cantate da lei o come guest, con conseguente realizzazione di compilation album che le raccolgono.
A questo successo ne segue una serie ormai infinita di prodotti dedicati di ogni genere, tra i più famosi una serie di videogiochi musicali realizzate da Sega che contengono canzoni inedite e non disponibili per sale giochi (solo in territorio giapponese) e per console da casa o portatili, inoltre sono prodotti gashapon, figure, cellulari, caramelle, vestiti, cuscini etc etc..., viene usata come "madrina" a eventi e manifestazioni, ed è protagonista insieme agli altri Character Vocal in concerti in quasi tutto il mondo (questo mese, novembre 2013, è stata la per la prima volta in concerto sul suolo europeo a Parigi).
Conseguentemente a notevoli richieste e una famosa petizione online, Crypton ha deciso di rilasciare a settembre 2013 una nuova versione di Hatsune Miku per Vocaloid 3.0, con una sostanziale novità la possibilità di farla cantare anche in lingua inglese e non solo in giapponese (qui un esempio una cover di Kate Perry).
Box della versione 3.0 di Hatsune Miku
Spero con queste informazioni aver dato un idea di cosa è Vocaloid e come è nata Hatsune Miku, e come al solito per dubbi domande o altro basta solo chiedere.
\(^∀^)メ(^∀^)ノ







Tutti i marchi citati e presenti appartengono ai legittimi proprietari e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.
   
   

    

Nessun commento:

Posta un commento